Cosa significa essere una brava mamma, tra lavoro, stress e mille impegni.
Se stai leggendo questo articolo anche a te, come molte altre mamme è successo di cedere allo stress e alle emozioni e di assumere un atteggiamento di cui, con il senno di poi ti sei pentita.
Il lavoro, la casa da mandare avanti con i problemi e le dinamiche che si susseguono giorno per giorno assorbono tante energie e la vita è fatta di imprevisti che, a volte, ci mettono a dura prova e ci trascinano verso un limite in cui le emozioni negative prendono il sopravvento sulla lucidità.
Tanti ti avranno detto che avere dei cedimenti è normale, che una crisi di nervi che sfocia in urla e conseguente pentimento è ordinaria amministrazione quando si è mamme, mogli, lavoratrici ecc.. ecc..
Ma cosa significa “essere una brava mamma”?
Di sicuro te lo sei chiesta e la risposta più inflazionata è quella che identifica la mamma come una sorta di “supereroina” che ha tutto sotto controllo e che non si lascia trafiggere da emozioni negative ma lotta con costanza ogni giorno per gestire la famiglia e crescere dei figli felici e appagati, magari trascurando se stessa e la propria realizzazione.
Per Special Mum essere una brava mamma non è questo.
Il progetto è creato per le mamme che hanno capito che essere genitore è un ruolo che non si assume di punto in bianco ma che necessita di una fase di apprendimento di alcuni concetti fondamentali che servono proprio a staccarsi da stereotipi di ruolo e ad abbracciare dei concetti educativi che purtroppo non sono innati.
Curare la fonte delle emozioni e rendere partecipi i nostri figli.
Torniamo all’esempio iniziale: dopo una giornata stressante trascorsa di corsa, hai urlato contro tuo figlio perché stava facendo i capricci e ti sei sentita incompresa da tuo marito che come al solito minimizza la questione. Sai che le urla sono un comportamento nocivo e ti senti in colpa ed affranta perchè per te l’essere ceduta è come un “fallimento”.
Ti sei mai chiesta come risolvere il problema alla base?
La soluzione infatti non è mascherare le tue emozioni negative ma fare in modo che queste non nascano, ossia eliminare i motivi che le fanno scaturire.
Una brava mamma perciò non è chi riesce a contenersi di più o chi maschera meglio le emozioni, una brava mamma, anzi, una Special Mum è colei che cura la fonte delle emozioni.
La vita frenetica ci fa minimizzare l’importanza dell’intelligenza emotiva dei nostri figli che, se coinvolti e resi partecipi in maniera opportuna ad alcune dinamiche, impareranno a rispettare i nostri sentimenti e a darci supporto nei momenti in cui la tensione ci fa vacillare.
Special Mum spiega come disinnescare questi momenti agendo sull’intelligenza emotiva di chi ci sta vicino e facendoti attuare una serie di azioni che miglioreranno di netto la tua vita e quella della tua famiglia.
>>Clicca qui per approfondire il progetto Special Mum!<<
A presto!