Sarò una buona madre? Starò facendo il mio dovere al meglio? Sto facendo tutto il necessario affinché il mio bambino cresca felice?
Quante volte abbiamo incontrato persone introverse, restie a socializzare, diffidenti, quante volte le abbiamo definite “arrabbiate con il mondo”?
Queste persone nella loro infanzia, probabilmente, hanno ricevuto poche attenzioni sotto l’aspetto emotivo. I bambini che si sentono incompresi a livello emotivo potrebbero sentirsi frustrati e non ascoltati, il che potrebbe portare a comportamenti problematici come l’aggressività, la ribellione o l’isolamento.
Potrebbero anche sviluppare problemi di autostima e di fiducia in se stessi se sentono che le loro emozioni non sono prese sul serio o se sono costantemente respinti o minimizzati.
In secondo luogo, la mancanza di comprensione delle emozioni dei bambini potrebbe impedire loro di imparare a gestire i propri sentimenti in modo sano e appropriato.
Se tuo figlio non si sente libero di esprimere le sue emozioni, potrebbe imparare a sopprimerle o a nasconderle, il che potrebbe portare a problemi di salute mentale come l’ansia e la depressione.
Se non comprendi le emozioni di tuo figlio potresti non essere in grado di fornirgli il supporto e il sostegno emotivo di cui ha bisogno. Infatti i bambini che non hanno un supporto adeguato dalle figure di riferimento possono sentirsi soli e abbandonati, il che può portare a problemi di comportamento e di salute mentale.
In generale, comprendere le emozioni di tuo figlio è fondamentale per uno sviluppo emotivo e psicologico sano. I genitori, gli educatori e gli altri adulti che si prendono cura dei bambini dovrebbero impegnarsi a capire e ad ascoltare le loro emozioni e ad aiutarli a sviluppare le competenze necessarie per gestirle in modo efficace.
Comprendere le emozioni di tuo figlio è importante per aiutarlo a crescere in modo sano, responsabile e con meno stress. Infatti, i bambini, come gli adulti, sperimentano una vasta gamma di emozioni che possono influenzare il loro benessere psicologico e fisico.
Come superare il senso di colpa: Special Mum ti può aiutare!
Ecco solo una piccola parte del percorso di Special Mum, alcuni accorgimenti che puoi osservare per sentirti meno stressata e più serena.
- Ricorda che non sei perfetta: nessuno è perfetto, e non dovresti aspettare di esserlo neanche tu. Cerca di accettare i tuoi errori come parte del processo di apprendimento e di crescita, invece di colpevolizzarti.
- Concentrati sui tuoi successi: invece di concentrarti sui tuoi errori, cerca di concentrarti sugli obiettivi che hai raggiunto. Ricorda i momenti in cui hai fatto del tuo meglio e sei riuscita a gestire situazioni difficili con successo.
- Prenditi del tempo per te stessa: prenditi del tempo per fare le cose che ti piacciono e che ti rilassano. Questo potrebbe essere fare una passeggiata, leggere un libro o semplicemente fare un bagno caldo. Ricorda che prenderti cura di te stessa è importante per il tuo benessere mentale e fisico, e che ciò beneficerà anche i tuoi figli.
- Fai delle pause: cerca di non caricare troppo il tuo programma. Fai delle pause tra un compito e l’altro, evita di fare più cose contemporaneamente, fai le cose con calma e senza fretta. Ciò ti aiuterà a sentirti meno stressata e ad avere più energia per dedicare ai tuoi figli e alle tue altre responsabilità.
- Cerca il supporto di altri: non cercare di far tutto da sola. Cerca il supporto di amici e familiari di fiducia, parla dei tuoi sentimenti con qualcuno che ti capisce e che può darti un sostegno emotivo.
- Ricorda che sei una buona madre: ricorda che stai facendo del tuo meglio come madre e che sei una persona importante nella vita dei tuoi figli. Sii gentile con te stessa e ricorda che ogni madre commette errori, ma ciò non significa che non sei una buona madre.
Ci sono tante altre cose che puoi fare per eliminare l’ansia, una di queste è diventare una Special Mum!
A presto!